Oggi vi voglio mostrare qualche tool per analizzare le homepages. Principalmente questi software raccolgono statistiche su quanti visitatori hanno visitato il vostro sito, quante e quali pagine hanno guardato, informazioni sul browser utilizzato, il luogo da dove si sono collegati e molte altre informazioni utili. Dunque, con queste statistiche, potete capire gli interessi dei vostri lettori e quindi avete una buona base per riuscire a migliorare il vostro sito. Ecco la lista:
Analisi del sito non in tempo reale (il sitema viene aggiornato ogni 24 ore), comunque l’interfaccia grafica dell’utente è molto semplice ed intuitiva. Diverse tabelle e grafici sono in flash. Da poco è uscita la nuova versione (già in uso). Io utilizzo Google Analytics già da un bel po’ di tempo e devo dire che è veramente fatto bene. Il servizio è completamente gratis.
Paragonato a Google Analytics è più semplice da utilizzare e secondo me offre anche meno statistiche. I dati vengono attualizzati in tempo reale, inoltre Site Meter offre la possibilità di creare un widget con le informazioni che volete per poi metterlo sul vostro sito. Ci sono due servizi; uno è gratis e l’altro è pagamento (offre di più possibilità).
Offre varie statistiche, è ancora nella fase beta. Completamente gratis.
–
Varie possibilità, tra le quali il track (le pagine che sono state visualizzate) dei visitatori. Una demo è disponibile a quest’indirizzo. La versione base del servizio è gratis, le altre sono a pagamento.
Non è esattamento un sito per statistiche complete. Who’s Amung Us offre un widget da installare sulla propria homepage, il quale mostra gli utenti attualmenti connessi al sito. Il widget è molto facile da installare ed è gratis.
Se ne conoscete altri vi prego di metterli nei commenti, grazie!
ho dimenticato http://www.histats.com/ , anche un ottimo servizio per statistiche
vi pagano per utilizzare le loro statistiche, leggete l’articolo qua: https://www.costiga.net/2007/09/13/guadagnare-usando-le-statistiche-di-payperstatscom/